UNA GAMMA DI COLORI E FINITURE INFINITE

Quando si sceglie il parquet, occorre tenere presente che il legno, a contatto con la luce, si ossida e cambia colore: spesso diventa più scuro o, nel caso del teak, più chiaro. Negli ambienti poco luminosi è da preferire un’ essenza chiara; mentre in presenza di riscaldamento a pavimento si consiglia un parquet prefinito, più stabile e meno spesso. Nei locali umidi come i bagni e le cucine i legni più adatti sono il merbau, il doussiè, il rovere, il teak e l’iroko che infatti vengono usati anche per i bordi delle piscine e per i mobili da giardino.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI SPECIE LEGNOSE

Ogni specie legnosa ha una sua storia e una sua identità ben specifica; possiede caratteristiche peculiari, dal punto di vista cromatico e tecnico che è bene conoscere per poter scegliere il prodotto che più si conforma ai nostri gusti e necessità.
Millettia laurentii De wild
Wengè
Millettia laurentii De wild

Wengè

Si tratta di un'essenza molto dura e di colore scuro a volte con striature gialle molto sottili. ha un alto fattore di resistenza alle scalfiture e si abbina molto bene sia con i colori freddi che con i colori caldi, in particolare il rosso, l'arancione, il giallo. Proviene dalle foreste tropicali africane del Bacino del Congo e Mozambico.
Il legno di Wengè è poco sensibile alla stagionatura ed è in grado di sopportare l'umidità, infatti, non subisce un grosso ritiro e si conserva bene nel tempo. È inattaccabile da parte dei parassiti.A causa della sua struttura fibrosa, il Wengè si presenta come una medaglia dalla doppia faccia, infatti, se da una parte non è particolarmente facile da lavorare, dall'altra, proprio per questa sua peculiare caratteristica, è indicato per la realizzazione delle pavimentazioni, anche quelle particolarmente esposte al calpestio.
Afzelia spp.
Doussiè Africa
Afzelia spp.

Doussiè Africa

Il Doussiè è un legno estremamente duro e compatto, utilizzato essenzialmente per la realizzazione di pavimenti grazie alla sua resistenza ed all’ottimo rapporto qualità-prezzo. è un grande albero che cresce nelle fitte foreste sempreverdi dell’africa occidentale e centrale, ma è comune anche nelle savane e nelle foreste costiere dell’Africa orientale. Si presenta con alburno bianco giallognolo differenziato dal durame bruno dorato o rossastro. La tessitura ondulata ed elicoidale, esprime il suo inconfondibile carattere in particolare su ampie larghezze e lunghezze.
Al parquet in doussiè si adattano alla perfezione i colori terra chiari, le stoffe chiare, i rivestimenti beige e le tonalità accese e scure. Il legno vanta un’ottima stabilità della forma ed è ideale per i pavimenti, le stanze da bagno o le terrazze.
Tectona grandis L.f
Teak Asia
Tectona grandis L.f

Teak Asia

Legno tra i più pregiati al mondo, colore e rigatura cambiano seconda l’area di origine, e la qualità migliore presenta un colore uniforme, dorato, a volte con venature nere.Il legno ha un colore che varia dal giallo pallido al bronzo e tende a volte al rosso. Contiene una resina oleosa naturale che lo rende estremamente resistente. Il teak cresce in foreste naturali della penisola indiana, in particolare in Myanmar (ex Birmania) ed in Thailandia (ex Siam). Le sue principali caratteristiche possono essere così riassunte: la rilevante durezza, la costante stabilità dimensionale, l'impermeabilità e la bellezza. Sopporta molto bene escursioni termiche, l'umidità, l'attacco della salsedine, e degli agenti atmosferici, condizioni che mettono al contrario a dura prova qualsiasi altro tipo di legno. Queste caratteristiche legate alla sua grande durezza, lo rendono uno dei legni più durevoli al mondo insieme al legno ebano, guaiaco e bosso.
Milicia excelsa (Welw.) C.C. Berg
Iroko Africa
Milicia excelsa (Welw.) C.C. Berg

Iroko Africa

L'Iroko è un tipo di legno particolarmente duro, di colore giallo-bruno, talvolta variegato dopo la stagionatura, che proviene dalle foreste dei paesi dell'Africa equatoriale come Sierra Leone, Angola, Kenya, Etiopia Congo e Angola L'Iroko si presta ottimamente per strutture costruttive sia all'interno che all'esterno, per opere marittime e navali, per pavimentazioni, per infissi, per arredamento e per mobili. La sua particolare struttura legnosa consente di essere malleabile alla lavorazione, nonostante, come già detto, questa essenza si caratterizza per una particolare durezza. Allo stesso tempo l'Iroko è un legno capace di avere una buona stabilità alle escursioni termiche e presenta una percentuale di ritiro molto contenuta, durante il processo di stagionatura. l'Iroko presenta caratteristiche molto simili a quelle del Teak, ma in confronto è molto più conveniente, poiché meno pregiato. è considerato un legno grasso, è capace di resistere al contatto con l'acqua e di conseguenza con l'umidità, senza richiedere, preventivamente, un trattamento specifico, o una manutenzione costante nel tempo. 
Quercus petraea Mattuschka Liebl.
Rovere Slavonia
Quercus petraea Mattuschka Liebl.

Rovere Slavonia

Il Rovere è diffuso soprattutto nell'Europa centro-occidentale, in particolare sulle pendici collinari e montane; in Italia soprattutto nelle vallate alpine e prealpine. Presenta un colore così stratificato, dall'alburno giallastro, al durame bruno e da raggi midollari (le specchiature) vere caratteristiche di questa specie; una fibratura diritta e irregolare, mentre la tessitura è piuttosto grossolana. Il rovere presenta molteplici qualità, sia dal punto di vista meccanico che dal punto di vista estetico: può vantare un valore di resistenza a compressione eccellente, così come un ottimo valore di resistenza a flessione, e in generale sopporta senza eccessive difficoltà gli eventuali attacchi di muffe e funghi. Nemmeno l’invecchiamento deve essere temuto: il passare degli anni non è fonte di problemi e, anzi, può anche contribuire a migliorare l'aspetto estetico del legno.
Intsia bijuga (Colebr.)
Merbau
Intsia bijuga (Colebr.)

Merbau

ll Merbau è un legno proveniente dalle foreste che popolano la pianura asiatica, è di colore bruno che tende al rossiccio e presenta un elevato grado di ossidazione cioè cambia colore nel corso del tempo. Sulla superficie possono essere presenti striature giallastre, sono sedimentazioni minerali assorbite dalla pianta durante la sua crescita. 
Un parquet fatto con questa specie legnosa può essere indicato anche nei casi di alto calpestio, riscaldamento a pavimento, bagni e cucine. Data la somiglianza con il legno Doussiè può essere impiegato come sua alternativa dato il costo più contenuto. Ha ottime caratteristiche meccaniche in termini di stabilità e durezza.
Tabebuia spp.
Ipè Lapacho
Tabebuia spp.

Ipè Lapacho

Il parquet di Ipè è un genere di albero tropicale che include circa 100 specie. Si tratta di grandi arbusti o alberi che crescono da 5 a 50 m di altezza a seconda delle specie. È un legno con caratteristiche meccaniche elevate e ottima durabilità, tuttavia è sensibilmente nervoso. L'ossidazione è piuttosto sensibile con la tendenza ad uniformarsi con il colore più chiaro. La durezza (5,3 kg/mmq) è molto elevata, vicina a quella del cemento e lo fa classificare tra i legni più duri. L'elevata durabilità, la resistenza all'umidità ed agli insetti e la durezza ne permettono l'utilizzo nel settore ferroviario (traversine), nelle pavimentazioni ad alto calpestio, negli ambienti a contatto con l'acqua, come saune e terme, nei bordi piscina, verande e giardini. E' un legno molto duro, ma anche sensibile alle avverse condizioni ambientali (umidità)
Fraxinus excelsior L.
Frassino
Fraxinus excelsior L.

Frassino

Il Frassino può essere considerato un buon legno, ma non è classificabile tra i legno più pregiati. Il frassino cresce nelle regioni temperate settentrionali dell'Europa, del Nord America e del Giappone e viene coltivato come pianta ornamentale. Il Frassino è un legno molto solido ed elastico, con una marcata venatura. Il legno è chiaro e con pori grandi. È particolarmente adatto al trattamento con mordenti. Il frassino appartiene ai legni più duri. È tenace ed elastico. Il legno vaporizzato si piega, taglia e sfoglia facilmente. L’essiccazione è veloce e non produce difetti, tuttavia nel caso di essiccazione artificiale, si può perdere la tonalità chiara a scapito di un colore grigio indesiderato. Alla luce il legno bianco del frassino ingiallisce. Al fine di evitare la formazione di aloni scuri, nel trattamento delle superfici dei legni con vasi grossi è consigliabile il riempimento degli stessi. Il legno di frassino è attaccabile dai funghi e da insetti dannosi; l’impregnabilità è media.
Guibourtia arnoldiana (De wild. & Th. Dur.) J. Lèon
Mutenye Africa
Guibourtia arnoldiana (De wild. & Th. Dur.) J. Lèon

Mutenye Africa

Il Mutenye (o Noce Daniela) è un legno che proviene dalle foreste tropico equatoriali africane. È una specie legnosa che presenta caratteristiche di durezza molto elevata, molto resistente alla pressione ed alla trazione a fronte di una stabilità bassa. Il colore varia notevolmente: dal bruno rosato al bruno cupo più scuro. Il mutenye ha una fibratura intrecciata o ondulata e una tessitura fine ed omogenea. Questo legno trova ampio impiego nell’industria dei parquet, in sostituzione al noce, ed anche nella costruzione di mobili, strumenti musicali, oggetti torniti, ecc. Il Mutenye è una specie legnosa estremamente performante e con molto carattere, in grado di caratterizzare in maniera decisa e originale gli ambienti ove essa viene collocata.
Myroxylon spp
Cabreuva
Myroxylon spp

Cabreuva

Si tratta di una pianta nativa nelle regioni orientali del Brasile che appartiene alla famiglia delle Leguminosae papilionaceae. È un albero che raggiunge i trenta metri di altezza con un tronco di circa ottanta centimetri di diametro. è un legno dal colore caldo con venature scure. Di scarsa ossidazione, tende ad assumere un aspetto uniforme con il passare del tempo. Oltre che per pavimenti, la Cabreuva (o Balsamo) è utilizzato in architettura per gli spazi esterni e nell’artigianato artistico. Le tavole di cabreuva hanno buona durezza e resistenza al calpestio e sono piuttosto stabili. La tessitura di quest’essenza varia da molto fine a media, come anche la venatura non è sempre regolare e nemmeno molto marcata. Le fantasie che questo legno crea quando è disposto a pavimento sono raffinate e mai troppo decise.
Olea europaea L.
Olivo
Olea europaea L.

Olivo

Un'essenza ricercata dagli intenditori più facoltosi, per creare pavimenti unici e inimitabili grazie ai cromatismi irripetibili e alle venature che donano calore e colore. Un pavimento in olivo ha un aspetto estetico ben identificabile perché caratterizzato da una venatura irregolare e multicolore che lo contraddistingue decisamente dalle altre essenze utilizzate:Il colore è giallo bruno con striature di varia intensità fino ad arrivare al nerastro: l'alburno è giallognolo o bruno chiaro mentre il durame è bruno cupo. Caratteristiche ineguagliabili e inconfondibili sono la tessitura finissima e la fibratura disomogenea che creano una struttura compatta, consistente e veramente inimitabile. Il pavimento in olivo ha una scarsa conducibilità termica e inoltre attutisce bene i rumori dovuti al calpestio grazie a un ottimo isolamento acustico. È un legno particolarmente duro e soggetto a una scarsa variazione del colore nel tempo. Presenta inoltre un’ottima impermeabilità.
Hymenaea courbarila L.
Jatobà
Hymenaea courbarila L.

Jatobà

Jatobà, anche conosciuto come ciliegio brasiliano, è un albero comune nei paesi Caraibici dell'America centrale, in Sudamerica in particolare in Brasile. E' noto per la sua elevata durezza, ma anche per il suo straordinario aspetto. Il colore marrone medio e le piacevoli parziali venature scure di questo genere di ciliegio garantiscono atmosfere uniche con una forte impronta individuale. Con l’esposizione alla luce il Jatobá tende nel tempo a scurire in maniera molto consistente e non uniforme, con differenze cromatiche anche marcate tra singoli elementi originariamente uguali. Per questo motivo al momento della fornitura gli elementi in legno possono avere una tonalità di colore anche palesemente diversa dalle campionature ed eventuali macchie di colore rilevate sulla pavimentazione e dovute all’impiego di tappeti, passatoie o altri oggetti tendono a scomparire con la successiva esposizione alla luce.

Vuoi informazioni su questo prodotto o servizio?

Inviaci la tua richiesta. Ti risponderemo nel minor tempo possibile.
Ho letto e capisco e e acconsento al trattamento dei miei dati personali.
Voglio iscrivermi alla newsletter