TUTTI GLI ORDINI VERRANNO EVASI A PARTIRE DAL 10 GENNAIO 2022
ACQUISTA IN SICUREZZA ONLINE
TUTTI GLI ORDINI VERRANNO EVASI A PARTIRE DAL 10 GENNAIO 2022
ACQUISTA IN SICUREZZA ONLINE
Cod. WEB660

Yellowstone | Noce Americano

Collezione North America
Parquet prefinito 2 strati in Noce Americano con supporto in multistrato di Betulla fenolica.

Certificato CE, FSC, UNI EN 13.489:2002, UNI EN 14.342 + A1

Misure e scelta selezionabili nel menù a tendina
Quantità 

Spedizioni & Costi

Specifiche tecniche
Resistenza
Pregio
Posa
Incollata Flottante
Riscaldamento a pavimento
Si
Struttura   Parquet   Prefinito
Struttura Parquet Prefinito
1° Strato
Essenza nobile

2° Strato

Supporto in Betulla multistrato

Caratteristiche
Finitura di elevata resistenza
Supporto in betulla
Certificazioni europee
Lavorazione italiana >
Classe A+
Normative Scarica
Scheda prodotto Scarica
Descrizione
Originaria del continente nordamericano, da cui è stata nel corso del XX secolo importata e coltivata anche in Europa occidentale e orientale.

È un noce che può raggiungere i 50 metri di altezza, con tronco eretto e corteccia rugosa; il nome della pianta (Noce canaletto) deriva dai canali interni che trasportano la clorofilla. Le foglie sono decidue, alterne, composte, imparipennate con 9-23 foglioline ovato-lanceolate a margine seghettato lunghe 6–12 cm, di colore verde chiaro su entrambe le pagine. La pianta è monoica, con fiori unisessuali: quelli maschili sono riuniti in amenti ascellari penduli, provvisti di brattee e numerosi stami; quelli femminili sono terminali e riuniti in gruppetti di 1-3. I frutti sono drupe tondeggianti, solitarie o in coppia; il mallo esterno ha superficie rugosa e contiene una noce, di forma rotonda, molto legnosa, dura e rugosa che contiene al suo interno un gheriglio di qualità organolettiche elevate che possono mantenersi fino a 6 mesi. La noce non è commerciabile a causa dell'estrema durezza del guscio legato al gheriglio.

Fonte: Wikipedia
Proprietà
Juglans nigra

Peso specifico 650-700 kg/m3 circa, alburno bianco tendente al giallo, durame color cioccolato, talora caratterizzato da striature violacee. Differenziazione molto marcata tra alburno e durame. Poro aperto e diffuso, caratteristico del genere Juglans.

Stabilità elevata, se il legname è trattato con processo di vaporizzazione, durezza medio-elevata, durabilità elevata per il durame, scarsa per l'alburno, lavorabilità molto buona. Privo di odore.

Ha elevata concentrazione di Juglone che ne determina tossicità. Richiede evaporazione preventiva all'essiccazione. Tipico è il fenomeno della crosta che caratterizza il legname essiccato ma non evaporato. Il colore scuro ne consente l'abbinamento al legname di Juglans regia (noce nazionale), dopo opportuna decolorazione con agenti sbiancanti, quale ad esempio acqua ossigenata.

Fonte: Wikipedia

Le nostre finiture d'eccezione

Vuoi informazioni su questo prodotto?

Inviaci la tua richiesta. Ti risponderemo nel minor tempo possibile.
Ho letto e capisco e e acconsento al trattamento dei miei dati personali.
Voglio iscrivermi alla newsletter